Erasmus
Erasmus+ programme KA2 for the project
“Promotion of Learning in Aviation technology Networks in Europe
Agreement Number: 2018-1-DE02-KA202-005046
Project organization and management :
Berufskolleg Alsodorf der Stadteregion Aachen Germany - Applicant organization
Technifuture Liegi Belgium – Partner organization
Kouvolan kaupunki Finland - Partner organization
Association pour la Formation aux Metiers de l’Aèrien France - Partner organization
Isis Andrea Ponti Gallarate Italy - Partner organization
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un supporto didattico multimediale finalizzato alla formazione dei giovani per l'ottenimento della certificazione EASA part. 66 che ne favorisca la mobilità in Europa.
Il progetto ha durata triennale, dal 1 set 2018 al 31 ago 2020.
Dal 18 al 20 settembre 2018 si è tenuto il primo Transnational Project Meeting presso la scuola capofila Berufskolleg Alsodorf der Stadteregion Aachen in Germania.
Progetto di internazionalizzazione Erasmus+ 2017
BerufsKolleg di Alsdorf – Germania per avviare un progetto di scambio internazionale.
La delegazione era costituita da:
Mr. T. Becker - Principal, Mrs. U. Wesch - Health and social professions, Mr. D. Hansmann - Erasmus Coordinator, Mr. W. Shulz - Expert of biotechnology , Mr. U. Imme – Expert of aviation technology
L’istituto ha organizzato per gli ospiti una serie di visite in importanti aziende del territorio che operano nei settori di riferimento.
In particolare sono state visitate la sede di Leonardo - Finmeccanica Spa di Venegono Superiore (ex Alenia Aermacchi), Secondo Mona di Somma Lombardo, Magni Gyro di Besnate, Microstudio Sas di Besnate, Centro Tessile Cotoniero di Busto Arsizio, Volandia Parco e Museo del Volo di Malpensa, Case Nuove - Somma Lombardo.
Durante gli incontri di lavoro con lo staff e i docenti dei dipartimenti interessati ci sono stati scambi di informazioni sull’offerta formativa del nostro istituto e sull’organizzazione della loro scuola.
Inoltre è stato concordato un progetto di massima di scambio internazionale che vedrà partecipare i nostri studenti ad una attività di tre settimane di ASL in Germania e un gruppo di studenti tedeschi che farà altrettanto in Italia; oltre ai dipartimenti di Costruzioni Aeronautiche e di Biotecnologie Ambientali gli ospiti hanno mostrato un particolare interesse anche per il Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica e Automazione, settore nel quale auspicano l’attivazione di uno scambio di studenti in alternanza.
Il primo passo di questa collaborazione sarà la prossima visita che una delegazione di nostri docenti effettuerà nella scuola partner BerufsKolleg di Alsdorf dal 16 al 18 gennaio 2017.
Gli ospiti hanno molto apprezzato l’alto livello tecnologico e qualitativo sia delle aziende visitate sia delle strutture laboratoriali, dell’organizzazione didattica e dell’accoglienza dell’Istituto Ponti.
Istituto Andrea Ponti – Gallarate
Progetto di internazionalizzazione Erasmus+ Ka2
La delegazione ospite era costituita da:
DetlefHansmann - Erasmus Coordinator e Norbert van Hall Expert of aviation technology del BerufsKolleg di Alsdorf (D), AuliHaapajarviErasmus Coordinator e JarnoKooponeenExpert of aviation technology della KSAO Kouvola Region.
Vocational College (FIN) e Christine MertensDirecteurdellaTechnifuture di Liegi (B).
L’istituto ha organizzato per gli ospiti anche una serie di visite in importanti aziende del territorio che operano nei settori di riferimento.
In particolare sono state visitate la sede di Leonardo - Finmeccanica Spa di Venegono Superiore (ex Alenia Aermacchi), la sede di Neos a Malpensa, la sede di ITS Mobilità Lombardia e Volandia Parco e Museo del Volo di Malpensa, Case Nuove - Somma Lombardo.
Durante gli incontri di lavoro con lo staff e i docenti de dipartimenti interessati ci sono stati scambi di informazioni sull’offerta formativa dl nostro istituto e sull’organizzazione della loro scuola.
Inoltre si è dato inizio ad una collaborazione internazionale che porterà alla progettazione di un Erasmus+ Ka2 che vedrà il nostro istituto parte attiva per la realizzazione di un percorso formativo, anche a distanza, nell’ambito aeronautico con riconoscimento EASA.
Il prossimo meeting, per la prosecuzione dei lavori di progettazione, si terrà in Finlandia nel mese di ottobre 2017.